Rifacimento Struttura IT

19/09/2019

Lavoro di rifacimento struttura IT industria manifatturiera italiana mondiale

“Rifacimento IT completo della struttura informatica obsoleta con nuovi apparati e componentistica all’avanguardia”



Nell’ultimo mese, uno dei lavori maggiori che ha occupato HkStyle e il suo staff tecnico, è stato il rifacimento dell’intera infrastruttura di rete di un’azienda manifatturiera italiana, produttrice a livello mondiale.

Il progetto si è rilevato abbastanza complesso, data l’enorme quantità di punti d’accesso che dovevano risultare funzionanti e pronti all’uso: la struttura doveva coprire quasi 300 punti di rete.



Uno degli armadi ricablati e configurati da HkStyle durante il suo lavoro


La struttura è stata ricreata da zero, partendo da una vecchia disposizione, ormai obsoleta e fuori standard, fino ad un rifacimento completo di apparati e dispositivi di comunicazione.





HkStyle si è occupata dell’aggiornamento completo di ben 4 armadi di rete, disposti in modo differente all’interno dell’industria:

  • armadio Network CED Principale
  • armadio Network intermedio zona fabbrica
  • armadio network zona laboratori
  • armadio network magazzino


Work in Progress lavoro di rifacimento armadio di rete CED




Fase di ricablaggio e pulizia

L’intero sistema è stato costruito a fianco di un progetto di copertura Wi-Fi, predisposto nei vari uffici e settori.

Il principale punto di controllo sviluppato da HkStyle è stato l’armadio CED di gestione telefonica e logistica della rete.




Armadio CED prima dell’intervento dei sistemisti di HkStyle


Lo staff ha implementato differenti switch Ubiquiti, in grado di supportare carichi di navigazione Internet molto elevati, sia in download che in upload.

Il traffico viene filtrato da un nuovissimo firewall Nethesis s60 in grado, grazie alle sue caratteristiche, di garantire un controllo completo degli utenti ed elementi provenienti dall’esterno della rete.



Cloud Key Ubiquiti (controller di rete) applicato all’interno del sistema network per la gestione degli apparati


Il complesso viene gestito dal dispositivo Cloud Key di Ubiquiti, in grado di configurare e mantenere costantemente monitorato lo stato degli apparati in qualsiasi istante, grazie all’accesso rapido al proprio pannello di controllo.



L’intero ambiente di lavoro è stato predisposto ed installato per comunicare correttamente con tutti quanti i client dell’azienda e tutti i telefoni VOIP presenti (cioè collegati in rete) sono stati riconfigurati tramite un centralino telefonico dedicato.